Il Blog rende "visibile" il Progetto su vasta scala e durante il corso della sua "storia": in particolare rende conto delle metodologie che lo caratterizzano e del modo con cui affronta il rapporto tra storia locale e storia generale, di come con i laboratori sia possibile creare motivazione ed interesse, di come sia possibile mirare ad obiettivi formativi importantissimi per i giovani cittadini.

lunedì 19 aprile 2010

Comunicazione formativa del Prof. Gabriele Farronato al Liceo Levi di Montebelluna (TV)

Vi comunico che, mercoledì 28 aprile 2010, dalle ore 15 alle ore 17, nell'Aula Magna del Liceo Levi, organizzato dalla Rete provinciale di Treviso, si terrà una conferenza del Prof. Gabriele Farronato sul tema:

“Il documento storico: problemi di lavoro – Analisi di documenti storici (libri e pergamene) con particolare attenzione alla lingua latina medioevale e del 1500”.

Il Prof. Gabriele Farronato, nato a Romano d'Ezzelino nel 1944, è impegnato dal 1969 nella conoscenza degli archivi pubblici e privati del Pedemonte del Grappa. Ha curato il riordino degli archivi del Museo di Asolo, dell'Ospedale di Bassano, dei comuni di Castello di Godego e Cavaso del Tomba nonché quelli parrocchiali di Romano, Casoni di Mussolente, San Zeno di Cassola, Fonte, Paderno e Fietta.
La conoscenza della storia dei paesi dell'Asolano si è concretizzata attraverso guide e con ristampe di libri introvabili come Asolo e Asolano del Bernardi (1987), Pederobba del Paladini, una guida di Asolo del 1780, una Storia di Romano del Pesce: a tutte è stata premessa una introduzione con vecchie cartoline e con nuova documentazione d'archivio.
Ha collaborato ai volumi di storia per i seguenti comuni: Asolo, Mussolente, Vidor, Covolo di Piave, Vas, Alano di Piave, Valcavasia, Tezze sul Brenta. È socio corrispondente dell'Ateneo di Treviso.

N. B. La partecipazione alla conferenza è libera e aperta anche ai colleghi che non partecipano al progetto. Si prega però, dati i posti limitati, di confermare la propria presenza entro sabato 24

Nessun commento:

Posta un commento