Il Blog rende "visibile" il Progetto su vasta scala e durante il corso della sua "storia": in particolare rende conto delle metodologie che lo caratterizzano e del modo con cui affronta il rapporto tra storia locale e storia generale, di come con i laboratori sia possibile creare motivazione ed interesse, di come sia possibile mirare ad obiettivi formativi importantissimi per i giovani cittadini.

giovedì 15 aprile 2010

Comunicazione indicazioni per la conclusione del progetto pilota di Storia Locale

Gentili Insegnanti,
ricordo e preciso le indicazioni per la conclusione del progetto “Storia del Veneto…”.

- I lavori con gli alunni termineranno il 30 aprile.
- Entro il 10 maggio mi invierete la relazione finale didattica (vedi di seguito).
- Entro il 15 maggio mi invierete copia del prodotto finale del laboratorio (vedi di seguito).
- Intorno a metà maggio (dal 17 e giorni seguenti) faremo la presentazione pubblica dei risultati del progetto. Sarà presumibilmente una giornata nella quale alcuni di voi esporranno i loro progetti, soprattutto per gli aspetti metodologici, ma anche nei contenuti. E’evidente che non potremo in quell’occasione dare spazio a tutti, quindi vi sarà una selezione. Preciso subito che non sarà una graduatoria di merito a guidare la scelta, ma solo la necessità di esemplificare il più possibile il patrimonio di variegati ed interessantissimi lavori che sono stati realizzati.
Tutti i lavori che avranno seguito con coerenza le linee del progetto saranno inseriti nella pubblicazione prevista.

RELAZIONE FINALE DIDATTTICA
Si tratta di compilare il modulo “Relazione finale” (trasmesso per email) che è del tutto simile a quello che avete compilato per la progettazione. Dovrete dire cosa avete fatto e come avete proceduto, confermando o indicando quali cambiamenti avete effettuato al progetto iniziale e spiegandone i motivi. Potete poi allegare un testo nel quale riportare note, osservazioni, auspici.
Questa documentazione costituirà la parte più importante della relazione finale del Progetto complessivo.

PRODOTTI FINALI DEI LABORATORI
Entro i tempi sopra indicati mi farete pervenire copia degli elaborati finali dei laboratori, siano relazioni scritte, cartelloni, presentazioni multimediali, schede, ecc. Dei cartelloni fate una copia fotografica digitale ben fatta, gli scritti possono essere in fotocopia.
Ricordo che questi prodotti, nei contenuti, non devono essere realizzati da voi, ma dai vostri alunni. Potrebbero costituire eccezione forse solo i piccoli della Scuola dell’Infanzia. Chiamatemi o scrivetemi per eventuali quesiti in merito. Vedremo di inserire tutto quanto ben documentato e coerente in un DVD da allegare alla pubblicazione.

DOCUMENTAZIONE IN GOLD
Di particolare interesse è la possibilità – che caldeggio – di documentare secondo il modello GOLD il vostro lavoro, che avrebbe così una visibilità veramente adeguata. Vi è inoltre la possibilità di partecipare al concorso – entro il 15/06 – che premia con 1000 euro le 50 più rappresentative “buone pratiche”. L’ANSAS Veneto supporterà le vostre operazioni, a partire da un importante incontro di presentazione che si svolgerà il prossimo 3 maggio. Per tutta questa parte, vi è stata inviata per email copia dell’invito rivolto ai Dirigenti scolastici, che fornisce tutte le indicazioni necessarie.

Siamo agli ultimi atti ed agli ultimi impegni di un progetto che spero vi abbia dato grandi soddisfazioni.
Mi complimento e ringrazio tutti per la grande collaborazione data a quest’Ufficio.
Con viva cordialità.

Antonio Fossa, coordinatore del progetto

Nessun commento:

Posta un commento